Ingressi
Gli accessi alla Fiera sono 4, segnalati come A, B, C e D:
1.Fermata Lingotto (INGRESSO A ): a 6 minuti dalla stazione Porta Nuova e a 9 minuti dalla stazione Porta Susa.
2.Fermata Italia 61 (INGRESSO D), percorrendo la Promenade.
3.Stazione FS Lingotto (INGRESSO D), attraversando il sottopasso della stazione.
4.Linea 14, 18, 63, 74 - fermata 2603 Stazione Lingotto (INGRESSO D).
5.Linea 18 e 34 - fermata 912 Lingotto (Ingresso A).
6.Uscita Corso Unità d’Italia (INGRESSO C), seguendo le indicazioni “Lingotto Fiere”.
Anche quest’anno è prevista l’apertura del passaggio dalla Stazione Lingotto per accedere direttamente al Salone: il prolungamento del sottopasso, dotato di un nuovo ascensore dal lato di via Nizza, permetterà di raggiungere comodamente gli spazi della Fiera.
Chiunque arrivi dal Basso Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia o dall’Emilia Romagna, servendosi del treno, potrà quindi facilmente raggiungere il Salone in fiera con pochissimi passi.
Inoltre, chi vorrà raggiungere il Salone del Libro con la metropolitana, avrà la possibilità, scendendo alla fermata Italia '61-Palazzo Regione Piemonte, di arrivare in brevissimo tempo alla Fiera percorrendo la "Promenade", un percorso ciclo-pedonale di 250 m riparato da una copertura fotovoltaica che unisce via Nizza alla Stazione Lingotto: il percorso offre inoltre un suggestivo scorcio del grattacielo della Regione Piemonte, nuova sede della Giunta regionale, con vista verso uno dei simboli di Torino 2006, il Pala Oval.
Agli ingressi sarà disponibile una corsia riservata a donne in stato di gravidanza e accompagnatore, persone con disabilità e accompagnatori.
Presso il padiglione 4 sarà attivo il servizio Baby Parking per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni con personale specializzato, attivo dalle ore 10.00 alle ore 20.00 per tutti i giorni di Salone all’interno del Bookstock. I bambini affidati al Baby Parking potranno rimanere nello spazio per seguire delle attività con gli operatori, oppure saranno accompagnati a partecipare ai laboratori. Torna inoltre L’angolo della poppata, lo spazio protetto dedicato all’allattamento, all’interno del quale le famiglie troveranno scaldabiberon, una poltrona e un fasciatoio, in collaborazione con Luna di latte e Associazionebambinonaturale.
Accesso alla Pista 500. Per i visitatori del Salone del Libro è possibile raggiungere la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli tramite un percorso sulla storica rampa – accessibile dall’area esterna davanti al Padiglione 1 – che li porterà direttamente sul tetto del Lingotto, svelando sorprendenti installazioni artistiche. Tutti i visitatori del Salone hanno diritto all’accesso gratuito alla Pista 500 e alla riduzione sul biglietto per la Pinacoteca Agnelli, esclusivamente nei giorni del Salone.
In Galleria Visitatori, nella zona vicina all'ingresso del PAd.3, sarà inoltre presente un guardaroba, di cui sarà possibile usufruire al costo di 3 euro.
Accoglienza
Accoglienza classi. Le classi saranno accolte all’ingresso del Salone dai ragazzi in stage dell’Istituto superiore per il turismo Boselli di Torino, che li accompagneranno per un breve tour del Salone o nella sale degli incontri.
Accoglienza persone fragili. Ci sarà un servizio di accoglienza realizzato con il supporto degli studenti dell’istituto professionale Giulio di Torino per le donne in stato di gravidanza e accompagnatore, persone con disabilità e accompagnatori.
Disposizioni di sicurezza
Al Salone è vietato introdurre i seguenti oggetti: vetri e lattine, zaini o valige di grandi dimensioni, bombolette, alcol e sostanze stupefacenti, bici e skate, armi, utensili, fuochi artificiali, ombrelli a punta.
Durante la manifestazione le forze dell’ordine potrebbero effettuare dei controlli sui visitatori. Vi chiediamo pazienza e collaborazione.
ATTENZIONE: Non è previsto un punto di restituzione. Se porti con te gli oggetti sopraindicati il personale dedicato procederà con il ritiro all'ingresso.