Accrediti stampa e blog, procedure

Come per le edizioni precedenti, sarà possibile accreditarsi al Salone del Libro esclusivamente online sulla piattaforma SalTo+.

Le procedure di accreditamento online via SalTo+ sono aperte e rimarranno attive per tutta la durata della manifestazione (le richieste saranno vagliate in tempo reale anche nei giorni della Fiera). Non sarà possibile ritirare l’accredito fisico alle casse: il Pass - nominativo - andrà stampato e sarà valido come titolo d’accesso per tutte le giornate.

Utilizzare solo ed esclusivamente il form elettronico, non inviare alcuna richiesta di accredito via mail perché non saranno prese in considerazione.

NB) I giornalisti, fotografi, video-operatori e blogger che sono stati accreditati lo scorso anno dovranno fare una nuova richiesta di accredito per l’edizione 2024 dalla piattaforma SalTo+ accedendo con le medesime credenziali della passata edizione. Nel caso si fossero perse, è possibile recuperare le credenziali dalla piattaforma, cliccando su “password dimenticata”. L’ufficio stampa NON ha accesso alle credenziali degli utenti, per ragioni di privacy, e non potrà recuperarle per conto di terzi.

Seguono le tre tipologie di aventi diritto accredito stampa.

1. Giornalisti iscritti all’albo

I giornalisti professionisti e pubblicisti entrano al Salone con Pass Stampa gratuito valido per l'intera durata del Salone. Per averne diritto bisogna essere iscritti all'Ordine dei Giornalisti italiano o del proprio Paese, essere muniti di tesserino professionale in corso di validità, e avere in corso una collaborazione attiva con una testata giornalistica.

Per richiedere l’accredito occorre registrarsi sulla piattaforma SalTo+, consigliamo l'utilizzo di Chrome.

Una volta completata la registrazione - avendo premura di indicare nel profilo lo status di "giornalista iscritto all'albo" perché propedeutico alla richiesta dell’accredito - si potrà fare richiesta di accredito stampa direttamente dalla home page di SalTo+. Verrà richiesto di caricare una foto o una scansione del tesserino di iscrizione all’Ordine in cui siano visibili i dati utili (nominativo e data di validità): una foto del tesserino chiuso non sarà considerata valida. Verrà inoltre richiesto di indicare la testata di riferimento (o di caricarla a sistema qualora non fosse già stata registrata da altri utenti).

Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente; il riscontro arriverà via mail, all’indirizzo con cui è stata effettuata la registrazione a SalTo+. Sarà poi possibile scaricare il pass direttamente da SalTo+.

2. Collaboratori, praticanti, freelance, fotografi e video operatori non iscritti all’albo

I collaboratori, praticanti, freelance, fotografi e video operatori non muniti di tessera professionale possono ottenere il Pass Stampa gratuito valido per l'intera durata del Salone. Per farne richiesta occorre registrarsi sulla piattaforma SalTo+ consigliamo l'utilizzo di Chrome.

Una volta completata la registrazione - avendo premura di indicare nel profilo lo status di riferimento, perché propedeutico alla richiesta della giusta tipologia di accredito - si potrà fare richiesta direttamente dalla home page di SalTo+.

Il richiedente dovrà caricare una lettera d’incarico della propria testata in corso di pubblicazione, firmata da direttore responsabile o caporedattore. Sul gestionale online saranno fornite tutte le indicazioni procedurali.

Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente. Il sistema recapiterà un riscontro all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione al portale. Le richieste che non rispettano i criteri indicati, così come quelle pervenute incomplete, non potranno essere accolte.

In caso di accoglimento della richiesta, sarà poi possibile scaricare il pass stampa direttamente da SalTo+.

3. Blogger

I titolari di Blog e di profili social a carattere letterario e culturale, non altrimenti iscritti all’albo dei giornalisti, possono fare richiesta di un Pass Stampa(massimo 2 accrediti per ciascun blog) valido per l'intera durata del Salone.
Il Pass Stampa viene concesso a coloro che dimostrano un’attività e una community consistente da poter giustificare l’accesso gratuito alla fiera con il pass per ragioni esclusivamente professionali. 

Per tale ragione, i criteri di selezione per l’accettazione della richiesta sono i seguenti:
- per chi possiede una pagina su una o più piattaforme social è necessario che vengano pubblicati contenuti di carattere letterario e culturale e che abbiano almeno 5.000 followers su Instagram, 5.000 mi piace su Facebook, 10.000 mi piace su TikTok;
- per i blogger che possiedono un sito (Wordpress o altri) è necessario dimostrare un alto stato di attività del blog nel 2024, con pubblicazione di articoli, recensioni o altri contenuti di carattere culturale.

Il blog deve risultare dunque attivo e dai toni e contenuti non in palese contrasto con le regole e i valori a cui si ispira il Salone Internazionale del Libro. Ai blog ritenuti idonei all’attribuzione potranno essere assegnati massimo 2 accrediti: nel caso in cui venissero fatte ulteriori richieste, queste ultime verranno automaticamente negate.
 

Per fare richiesta di accredito occorre registrarsi sulla piattaforma SalTo+ e seguire le procedure indicate; consigliamo utilizzo di Chrome.

Una volta completata la registrazione - avendo premura di indicare nel profilo lo status di "blogger" perché propedeutico alla richiesta della giusta tipologia di accredito - si potrà fare richiesta direttamente dalla home page di SalTo+. Verrà richiesto di registrare il profilo del Blog o il profilo social e di caricare una lettera (un documento word è sufficiente) che riporti il nome del Blog/profilo social e il/i nominativo/i della/e persona/e che si intendono accreditare (massimo 2: ciascun richiedente dovrà fare separata richiesta, con la possibilità di utilizzare la medesima lettera).

Tutte le richieste verranno vagliate singolarmente. Il sistema recapiterà un riscontro all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione al portale. Le richieste che non rispettano i criteri indicati, così come quelle pervenute incomplete, non potranno essere accolte.
In caso di accoglimento della richiesta, sarà poi possibile scaricare il pass stampa direttamente da SalTo+.

Info tecniche:
Consigliamo di accedere a Salto+ utilizzando Chrome, altri browser potrebbero impedire l’accesso alla procedura di accreditamento. Alcune tipologie di wifi aziendale / redazione potrebbero schermare la piattaforma SalTo+ per policy, nel caso in cui l'homepage di SalTo+ non si caricasse consigliamo di provare con diverso wifi (o da rete cellulare), oppure di chiedere all’assistenza tecnica di reintegrare l’URL saltopiu.salonelibro.it tra gli indirizzi sicuri.
In caso di dubbi sulla procedura non chiariti dalle informazioni condivise a questa pagina preghiamo scrivere a: accreditostampa@salonelibro.it
In caso di problemi tecnici con la registrazione a SalTo+ rimandiamo al Tutorial condiviso a inizio pagina o all’assistenza tecnica di SalTo+.
Ricordiamo che non verranno prese in considerazione richieste di accredito inviate via mail, l'unica procedura valida è quella su SalTo+.


Grazie della collaborazione.