Dal Salone

Circulo de Poemas vince la seconda edizione del Premio Aficionado

Condividi

Ideato e fondato da una comunità internazionale di professionisti dell’editoria, l'Aficionado Award è il primo premio internazionale a promuovere le persone, le organizzazioni e le iniziative che fanno la differenza nell’editoria globale.

 A convincere in modo particolare la giuria dell’edizione 2024 del premio è stato il Círculo de Poemas, un progetto ideato all’interno della casa editrice brasiliana Fosforo per promuovere e sostenere la poesia attraverso un sistema di abbonamenti mensili e iniziative collaterali.

Sarà la co-fondatrice Rita Mattar, già presente a Torino per la presentazione del progetto, a ricevere il premio a Francoforte a nome del Circulo.

La cerimonia di premiazione e tavola rotonda si terrà giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 11 alla Frankfurter Buchmesse

Frankfurt International Stage (Foyer Hall 5.1 / 6.1) con Rita Mattar (Círculo de Poemas), Aleksi Siltala (Siltala Editore) e Camilla Cottafavi (Feltrinelli).  Modera l’incontro Erin Cox (FrankfurterBuchmesse).

Circulo de poemas è un progetto collaborativo fra editori indipendenti che lo gestiscono a rotazione e che si traduce nella pubblicazione di due libri al mese. Fondato sulla convinzione che “la poesia è per tutti”, il Circulo ha l’obiettivo di creare una comunità di lettori che condividono la passione per la poesia e la letteratura attraverso un abbonamento mensile e la partecipazione a eventi sul territorio. Tra i partner del progetto figurano molte librerie, il Goethe-Institut e diversi ristoranti.


“Osservando il progetto Círculo de Poemas, abbiamo tutti concordato sulla forza di un’iniziativa nata dalla collaborazione fra editori indipendenti”, dichiara la giuria del premio. “L’idea di far ruotare la responsabilità del progetto è semplice e geniale, come anche l’obiettivo concreto di rendere il Círculo economicamente indipendente. Il Circulo ha portato alla nascita di una piccola comunità che ha continuato a crescere e a consolidarsi sempre più. L’idea che più di 1000 abbonati sparsi su tutto il territorio brasiliano siano uniti dalla passione per la poesia ha un fascino davvero irresistibile.”