Il progetto vuole mettere in relazione studenti e studentesse con autrici e autori contemporanei, favorendo, attraverso 4 incontri (3 in classe e 1 al Salone del Libro), uno scambio reale, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi.
Adotta uno scrittore (da fare)
Incontri con autori e autrici nelle classi.
La lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita, valore che non abbiamo saputo apprezzare e della cui grandezza solo grazie al libro ci rendiamo conto.
Obiettivi
Adotta uno scrittore per l'anno scolastico 2024/2025 prevede 40 adozioni e sarà attivo in Piemonte (con 26 adozioni), Liguria (con 6 adozioni), e in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia (con 8 adozioni complessive).
Struttura
Il percorso formativo è articolato in tre fasi
1Autrice o autore
1Classe
2Possibilità di adozione
Come funziona?
Qual è il primo passo?
Ad ogni classe selezionata viene affidato in adozione un autore o un'autrice.
Che cosa riceveremo agli incontri?
Tutti gli studenti della classe adottiva ricevono una copia del libro dell'autore o dell’autrice adottato/a.
Quali sono le possibilità di adozione?
Doppia possibilità di adozione, entrambe comprendenti l’incontro collettivo al Salone del Libro, lunedì 19 maggio 2025:
- Adozione Tradizionale: ciascuna classe incontra l’autore/autrice 3 volte in classe da gennaio 2025 ad aprile 2025;
- Adozione Residenziale: l’autore o l’autrice scelta per la classe, trascorre 3 giorni continuativi con la classe adottata, vivendo momenti anche fuori dall’orario scolastico.
Per chi, dove, quando
A chi è dedicato?
Classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado (comprese strutture detentive e ospedaliere) di Piemonte, Liguria, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Quali saranno i tempi del progetto?
Da gennaio a maggio 2025.
Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.
Il progetto
Il fulcro attorno a cui ruota il progetto è lo scambio reale tra autori e studenti, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Agli autori e alle autrici non è dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti prendono forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze. Non si tratta perciò di lezioni frontali o di presentazioni editoriali, il tema centrale è la lettura (poesia, narrativa, saggistica, fumetto o albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri.