FAQ espositori

Date e orari di accesso

Quali sono gli orari di accesso al Salone?

La Manifestazione sarà aperta al pubblico da giovedì 15 a lunedì 19 maggio 2025, nei seguenti orari:

  • giovedi, domenica e lunedi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • venerdi e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Partecipazione

Posso rinunciare alla partecipazione?

Sì, come previsto dall’articolo 3.6 del Regolamento di Manifestazione. La rinuncia implica la restituzione dei corrispettivi versati ad eccezione della quota d’iscrizione dell’espositore e degli espositori ospiti, a titolo di rimborso dei costi dell’organizzatore.

La richiesta di rinuncia dovrà pervenire entro 60 giorni dall’inizio della manifestazione (16 marzo 2025). In caso di rinuncia pervenuta oltre il 60mo giorno, ma entro 30 giorni dall’inizio della manifestazione, l’organizzatore ha il diritto di trattenere tutte le somme versate o dovute a titolo di acconto. Oltre i 30 giorni dall’inizio della manifestazione, l’espositore è tenuto al versamento integrale delle quote di partecipazione, oltre che una penale del 20% del corrispettivo.

Logistica e accessi

Quali sono gli accessi pedonali dedicati?

I punti di ingresso pedonali sono 4:

  -  Ingresso tessere presso le biglietterie A, dove gli espositori hanno una corsia dedicata che li porta all’ingresso tessere posto all’altezza di via Nizza 294, per accedere in prossimità del PAD 1. È l’accesso più comodo per chi arriva da via Nizza o per chi arriva con la metro a fermata Lingotto.

  -   Ingresso tessere P5 ferrovia, raggiungibile da via Mattè Trucco.

  -  Ingresso tessere P3, in prossimità delle biglietterie C, ingresso più comodo per chi arriva in auto e parcheggia sul P Oval.

   -  Ingresso tessere Oval Ferrovia, comodo per chi deve accedere all’Oval e parcheggia al P Sud o ai parcheggi esterni all’Oval lato ferrovia.

   - Ingresso tessere Oval Sud, presso le biglietterie D, comodo per chi arriva con la metro e scende a Italia 61.

L’ingresso al Quartiere fieristico nei giorni di allestimento/disallestimento è vincolato al possesso di un titolo di accesso:

- dal giorno venerdì 9 maggio al giorno martedì 13 maggio 2025 potranno accedere solo gli stand ad allestimento libero e sarà possibile accedere solo con il pass allestimento;

- il giorno mercoledì 14 maggio giorno di equipaggiamento degli spazi, sarà possibile accedere:
- per gli spazi ad allestimento libero con PASS ALLESTIMENTO
- per gli stand preallestiti con il PASS EQUIPAGGIAMENTO

Sia i pass allestimento che i pass equipaggiamento saranno scaricabili nell’Area Espositore online a seguito del caricamento della documentazione obbligatoria richiesta.

STAND AD ALLESTIMENTO LIBERO

L’ Area Espositori online può generare i pass a condizione che:

- vengano caricati i documenti obbligatori richiesti: documento identità del datore di lavoro e modulo di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà;

- venga caricato il progetto espositivo e ricevuta la relativa approvazione in conformità al Regolamento Tecnico di manifestazione;

- vengano caricati il Modulo P.I. (Prevenzione Incendio presente in Area Tecnica) e tutte le certificazioni di reazione al fuoco dei materiali impiegati per l’allestimento.

STAND PREALLESTITI
L’ Area Espositori online può generare i pass a condizione che:

- venga accettato lo spazio come da scheda tecnica senza variazioni o vengano richieste delle variazioni, ricaricando la scheda tecnica nell'apposito box presente all'interno della sezione dedicata

 

Equipaggiamento stand preallestiti:

- Mercoledì 14 maggio 2025: dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (SOLO POSIZIONAMENTO libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

 

Disallestimento stand a progettazione libera:

- Lunedì 19 maggio 2025: dalle ore 20:00 alle ore 22:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)
- Martedì 20 maggio 2025: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)
- Martedì 21 maggio 2025: dalle ore 13:00 alle ore 20:00 (inizio smontaggio strutturale)
- Mercoledì 22 maggio 2025: dalle ore 08:00 alle ore 20:00
- Giovedì 23 maggio 2025: dalle ore 08:00 alle ore 20:00

 

Disequipaggiamento stand preallestiti:

- Lunedì 19 maggio 2025: dalle ore 20:00 alle ore 22:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

-Martedì 20 maggio 2025: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 (SOLA RIMOZIONE libri, piccolo materiale pubblicitario, etc.)

L’ ingresso è consentito esclusivamente da:

Porta Logistica Oval - Lingotto Fiere

via G. Mattè Trucco 70, 10126 Torino.

 

No.

Per motivi di sicurezza, non sarà consentito agli automezzi l’ingresso all’interno dei padiglioni.

 

Come indicato nell’art. 9.6 del Regolamento Tecnico si ricorda che:

- è tassativamente vietato l’accesso a tutti gli automezzi all’interno dei padiglioni: uniche eccezioni ammesse sono i carrelli elevatori elettrici (esclusiva competenza del trasportatore ufficiale: FERCAM)

- è consentito avvicinarsi con il proprio mezzo al piazzale esterno più vicino al proprio spazio e portare la merce tramite carrelli a mano o affidandosi al trasportatore ufficiale di manifestazione di cui può trovare i contatti nell’area servizi del portale (FERCAM)

La sosta nelle adiacenze dei padiglioni si deve limitare al tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico merci e attrezzature.

 

L’Espositore deve fornire al proprio corriere le seguenti indicazioni:

- indirizzo di consegna:Lingotto Fiere - Lato Porta Logistica Oval, Via G. Mattè Trucco 70 - 10126 Torino;

- ragione sociale della CASA EDITRICE; 

- codice stand;

- padiglione di appartenenza;

- numero di cellulare di una persona incaricata per il ritiro della merce (ricordiamo che l’Organizzazione non è responsabile della merce non ritirata, persa o lasciata incustodita);

- la pianta fornita dall’ufficio tecnico con l’ubicazione dello stand.

 

Sì. L’espositore o il corriere potranno accedere allo Spazio Espositivo 2 ore prima il primo giorno di apertura, il 15 maggio 2025, e un’ora prima gli altri giorni di manifestazione. L’accesso deve avvenire sempre da Via G. Matté Trucco, 70, lato porta logistica Oval.

 

No.

L’espositore non può abbandonare lo spazio espositivo nel corso della manifestazione.

Qualora l’espositore abbandonasse lo spazio per qualsiasi motivo, l’organizzazione avrà diritto a fare sgombrare a rischio e spese dell’espositore qualsiasi materiale lasciato all’interno o all’esterno dello spazio, e verrà applicata all’espositore a titolo di risarcimento un’ammenda di euro 1.000,00 (Art. 6.2 del Regolamento di Manifestazione).

Pass e biglietti

Giorni di evento: quanti pass vengono assegnati a ogni espositore?

Le tessere di ingresso sono assegnate in proporzione alla superficie occupata:

- stand 8 mq: 5 tessere, 1 parcheggio
- stand 16 mq: 10 tessere, 1 parcheggio
- stand da 24 a 32 mq: 15 tessere, 1 parcheggio
- stand da 33 a 64 mq: 20 tessere, 1 parcheggio
- stand da 65 a 100 mq: 25 tessere, 1 parcheggio
- stand da 101 a 200 mq: 30 tessere, 1 parcheggio
- stand superiori a 201 mq: 40 tessere, 2 parcheggi

Espositori ospiti: 1 tessera

Progetti speciali: 

  • Libreria Self Publisher: 2 tessere (esclusivamente per gli autori che hanno acquistato la quota per la presenza in fiera).
  • Luci sui festival: 2 tessere 
  • Area Collettiva SalTo Pro: 2 tessere

Una volta effettuato il pagamento del saldo, i pass espositore, i carnet di biglietti e i pass parcheggio saranno scaricabili dall’Area Espositori online.

I pass espositore sono nominativi e valgono per tutti i giorni di manifestazione (dal 9 al 13 maggio 2024, negli orari di apertura al pubblico e per il giorno 8 maggio, esclusivamente per l'accesso all'area dedicata al Rights Centre) e permettono esclusivamente 4 ingressi giornalieri, che saranno consentiti solo ed esclusivamente se la tessera sarà stata preventivamente annullata in uscita dal personale di presidio.

I possessori di pass Espositore dovranno transitare attraverso i varchi ad essi riservati, sia in ingresso che in uscita.

NB: non verranno concessi ulteriori ingressi oltre a quelli previsti. Verranno effettuati controlli agli accessi e alle uscite.

Sì. È possibile effettuare l’acquisto di titoli di accesso aggiuntivi nell’Area Espositori online.

Ogni espositore che possiede uno stand (preallestito o a progettazione libera) ha diritto ad 1 pass parcheggio (eccezione fatta per gli stand con metratura superiore ai 200 mq che avranno diritto a 2 pass parcheggio). Non sono previsti parcheggi per gli espositori ospiti.